Ultima modifica: 26 October 2017

Orientamento in uscita e Monitoraggio esiti finali del Progetto di Istituto

AREA 4: Orientamento in uscita e Monitoraggio esiti finali del Progetto di Istituto

Prof. ssa MARIA SCELZA

  • Cura l’orientamento degli alunni in entrata.
  • Cura l’orientamento degli alunni in uscita dall’IC
  • Gestisce l’accoglienza e l’inserimento degli alunni neoiscritti
  • Promuove interventi connessi alla prevenzione degli abbandoni e della dispersione scolastica
  • Verifica che il percorso di studio e l’orientamento ricevuto risultino coerenti con il successo formativo degli studenti in uscita, fino alla conclusione dell’obbligo scolastico (primo biennio). Monitoraggi.
  • Collabora con la FS Area 3 per la realizzazione dei monitoraggi. Rileva situazioni di disagio e / o di difficoltà di studio e propone modalità / strategie di prevenzione / soluzione.
  • Predispone iniziative di sostegno / recupero e di valorizzazione delle eccellenze finalizzate alla potenziamento della qualità dell’istruzione.
  • Organizza incontri tra la scuola e le famiglie degli studenti delle classi prime per favorire la conoscenza della nuova realtà scolastica.
  • Raccoglie e scambia informazioni su situazioni di disadattamento / disagio, problemi di studio / apprendimento, svantaggio, disabilità e lavorando in stretto contatto con i colleghi, in particolare con la FS Area 5 condivide iniziative per affrontare le difficoltà e assicurare a tutti gli studenti esperienze di successo formativo.
  • Collabora con gli studenti supportandoli in tutte le attività ed iniziative, soprattutto con i rappresentanti di classe e d’istituto nello svolgimento delle loro funzioni.

 

ATTIVITA ‘SVOLTE

  • Pianificazione del percorso formativo per l’orientamento scolastico dapprima nelle classi terze, poi nelle seconde e infine in primo con la collaborazione degli esperti esterni del Centro di Orientamento Professionale della Regione Campania.
  • Somministrazione di prova agli alunni delle classi prime, seconde e terze, su interessi e attitudini preparati dal Tavolo di Orientamento della Regione Campania
  • Restituzione dei dati derivanti dal percorso triennale del Centro di Orientamento Professionale della Regione Campania agli alunni delle classi terze. Riflessioni sugli esiti del test per consentire una migliore consapevolezza delle proprie attitudini, delle proprie capacità e della futura scelta.
  • Creazione di un Orientamento Angolo dove sono affisse tutte le notizie relative al calendario degli Aperti Giornali di tutti gli Istituti Superiori del Territorio e al Calendario interno della scuola con tutti gli incontri con gli Istituti Superiori del territorio.
  • Contatti con le Funzioni instrumentali per l’Orientamento dei diversi Istituti Superiori per l’organizzazione e la pianificazione delle attività di orientamento e per la pubblicizzazione delle loro scuole in nostro istituto.
  • Diffusione del materiale relativo ai piani di Formazione dei diversi Istituti Superiori.
  • Incontri con i docenti delle Scuole Secondarie di II grado, per illustrare agli alunni delle classi terze l’offerta formativa dei vari istituti, giornate di porte aperte e attività di laboratorio.
  • Visite guidate presso gli Istituti secondari di II grado con attività laboratoriali:

1) Liceo classico “Perito-Levi” di Eboli (SA) dove si è tenuto un corso di Lingua Greca;

2) Istituto Tecnico “Galileo Galilei” di Salerno dove si è tenuto una lezione di Robotica.

  • Organizzazione dell’Orientamento Day per le classi terze in uscita in cui alunni e genitori incontrano i docenti delle scuole superiori di 2° grado del territorio e dei comuni limitrofi, che illustrano i programmi, gli obiettivi e gli sbocchi professionali della scuola che rappresentano. I ragazzi potranno porre loro delle domande in modo da chiarire eventuali dubbi e incertezze. Il tutto finalizzato ad una corretta informazione sui corsi di studio e sul funzionamento dei singoli istituti.
  • Analisi (con calcolo percentuale e andamento grafico) delle iscrizioni degli alunni alle Scuole Superiori e successivo confronto tra il Consiglio Orientativo proposto dai risultati dei test della Regione Campania e le effettive iscrizioni degli alunni.

 

  • Comunicazione delle attività di Open Day svolte negli istituti secondari di 2°

 

  • Raccordo con il Dirigente scolastico e le altre F.S. per una valutazione in itinere dell’attività svolta e per nuove proposte.

 

  • Incontri con gli alunni delle classi seconde per un primo approccio al percorso di orientamento formativo/informativo avente come tematiche: Sogni, desideri, attitudini.

 

PREDISPOSIZIONE DEI MATERIALI

 

  • Preparazione ed aggiornamento del materiale illustrativo informativo: (depliants, brochure, locandine).

 

  • Predisposizione di comunicazioni e avvisi.
  • Redazione di calendari delle giornate Porte Aperte degli Istituti Superiori e delle visite presso la nostra scuola.

 

PUNTI FORTI

 

  • Disponibilità del Dirigente Scolastico sulla condivisione di tutte le proposte inerenti: percorsi orientativi, progetti, formazione.

 

  • Collaborazione fattiva con le altre Funzioni Strumentali

 

  • Rapporto proficuo e collaborativo con i docenti del nostro istituto
  • Partecipazione attiva degli alunni nel percorso di orientamento
  • Contenimento della dispersione attraverso una scelta orientativa

 

  • Buoni rapporti con le funzioni strumentali e / oi referenti per l’integrazione degli alunni diversamente abili della scuola superiore.

 

PROPOSTE PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO

Organizzazione di un momento pomeridiano in cui gli alunni delle classi terse possono incontrare i docenti dei vari Istituti Superiori che potranno esporre i piani dell’offerta formativa delle loro scuole.




Questo sito, e gli strumenti terzi da questo utilizzati, si avvalgono di cookie necessari per il suo funzionamento, per analizzare in maniera aggregata le visite al sito stesso, e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze, secondo le finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie cookie policy

Informativa estesa In linea con l'art 13 d.lgs. 196/2003 del Codice in materia di protezione dei dati personali, l'utente deve essere informato sull'utilizzo dei cookie presenti sul sito, sia tecnici sia di profilazione, ed acconsentire all'utilizzo di quelli di profilazione. istitutocomprensivogatto.gov.it utilizza i cookie tecnici per migliorare l'esperienza utente sul sito, ma anche cookie di profilazione per l'invio di messaggi pubblicitari mirati, in linea con le preferenze dell'utente stesso, e cookie di terze parti. Per i cookie di profilazione, tra cui rientrano quelli di terze parti, è necessario il consenso del visitatore. Cosa sono i cookie In generale, i cookie sono piccoli file di testo contenenti informazioni che il server del sito visitato dall'utente invia al pc, smartphone o tablet dell'utente stesso. Lo stesso server li rileggerà alla visita successiva per ottenere dati di vario tipo Durante la navigazione sul sito possono anche essere ricevuti cookie da parte di siti o web server diversi, i cosiddetti cookie di terze parti, cioè impostati da un sito diverso da quello su cui si sta navigando. Questo perché sul sito ci possono essere alcuni elementi che risiedono appunto su server diversi. Cookie tecnici I cookie tecnici garantiscono il corretto funzionamento del sito ed una migliore esperienza di navigazione all'utente. Sono cookie che vengono sempre inviati e fanno sì che ogni sezione venga ben visualizzata. Comprendono i cookie di sessione e navigazione, utili alla normale fruizione del sito web; i cookie di funzionalità, che consentono la navigazione all'utente in base ad una serie di criteri, come la lingua; i cookie persistenti, memorizzati nel dispositivo del visitatore e che lo aiutano a riconnettersi al sito all'inizio di una nuova sessione. Sono tutti sempre utilizzati, indipendentemente dalle preferenze dell'utente. Cookie di profilazione istitutocomprensivogatto.gov.it utilizza anche cookie di profilazione, che inviano messaggi pubblicitari mirati ed adeguati alle preferenze che l'utente ha manifestato durante la sua navigazione sul sito. Creano un profilo personalizzato basandosi sulle pagine visitate. Il nostro sito utilizza cookie di Google Analytics. I cookie di Google Analytics sono relativi al servizio di analisi web di Google e raccolgono informazioni circa l'utilizzo del sito da parte degli utenti (incluso l'indirizzo IP) e le trasmettono, per depositarle, ai server di Google che le userà per tracciare ed esaminare l'uso del sito, compilare report sulle attività svolte sul sito stesso e fornire altri servizi relativi alle attività e all'utilizzo di Internet. Cookie di terze parti istitutocomprensivogatto.gov.it consente anche l’invio di cookie di terze parti, che integrano sul sito funzionalità sviluppate da terzi. È il caso dei tasti social (Facebook, Twitter, Google+) per la condivisione dei contenuti. Anche i banner pubblicitari e di analisi di cui prima (Google Adsense e Analytics) sono cookie di terze parti. Poiché tali servizi dispongono di una propria informativa sulla privacy, di seguito forniamo i link alle loro privacy policy: • Facebook • Google+ e YouTube • TwitterSi segnala, inoltre, che Google ha lanciato un servizio chiamato “Account Personale” che consente all’utente di gestire ancora con più precisione i propri dati e la propria privacy facendogli scegliere quali informazioni condividere con Google quando usa i suoi servizi. Al suo interno vi sono tutti gli strumenti che Google mette a disposizione per tutelare la privacy. Invece, il servizio Privacy, sempre di Google, fornisce tutte le risposte alle domande più comuni su privacy e sicurezza Proseguendo la navigazione o chiudendo la finestra presti il tuo consenso all'utilizzo di cookie

Chiudi