Ultima modifica: 26 October 2017

Multimedialità e Innovazione delle pratiche didattiche

AREA 5: Multimedialità e Innovazione delle pratiche didattiche

 Prof.ssa Stefania Alfinito

 

L’Animatore Digitale è un docente che, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, avrà il compito di coordinare diffusione dell’innovativo digitale nell’ambito delle azioni previste dal triennio POF e del National School Digital School.

Individuato dal Dirigente Scolastico di ogni Istituto sarà fruitore di una formazione specifica affinchè possa (rif. Prot. N ° 17791 del 19/11/2015) “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole e diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del piano PNSD “.

Si tratta quindi di una figura di sistema e non di supporto tecnico (in quanto il PNSD prevede una azione finanziata a parte per la creazione di un primo tecnico, il # 26, il cui modalità di attuazione sarà dettagliato in un secondo tempo).

Il suo profilo (vedi Azione # 28 del PNSD) è rivolto a:

 FORMAZIONE INTERNA : stimolare la formazione interna alla scuola SUI TEMI del PNSD, attraverso l’organizzazione e la coordinazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore) favorendo l’animazione e la partecipazione dell’insieme della scuola comunitaria a formazione professionale.

 COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ SCOLASTICA : favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche aprendo momenti formativi per famiglie e altri attori del territorio, per realizzare una condivisa digitale condivisa.

 CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE  individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. Uso di particolari strumenti per l’didattica di cui la scuola è dotata, la pratica di una metodologia comune, l’informazione su innovazioni esistenti in altri studi, un laboratorio di codifica per tutti i studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altri figure.

Coerentemente con quanto previsto dal PNSD (azione # 28), in qualità di animatore digitale dell’istituto, la sottoscritta presenta il proprio piano di intervento suddiviso nel triennio e coordinato con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

INTERVENTI AS 2017/18

 

 

 

 

 

 

 

 

FORMAZIONE 

INTERNA

 

• Creazione di uno sportello di assistenza.

• Formazione specifica dell’Animatore Digitale.

• Partecipazione a comunità di pratica in rete con altri animatori del territorio e con la rete nazionale.

• Azione di segnalazione di eventi / opportunità formative in ambito digitale.  Formazione per i docenti per l’uso di strumenti tecnologici già presenti in scuola e sull’utilizzo di programmi di utilità e gratuiti on-line per cooperative di testo, presentazioni (ppt, ecc …), video e foto montata (anche per i docenti della scuola dell’infanzia) o mappe e programmi di lettura da utilizzare nella didattica inclusiva.

• Sperimentazione e diffusione di metodologie e processi di didattica attiva e collaborativa.

• Coinvolgimento di tutti i docenti all’utilizzo di testi digitali e all’adozione di metodologie didattiche innovative.

• Utilizzo di PC, tablet e LIM nella didattica quotidiana.

• Monitoraggio attività e rilevazione del livello delle competenze digitali acquisite.

• Partecipazione a bandi nazionali, europei ed internazionali.

 

 

 

 

 

coinvolgimento

DELLA COMUNITA ‘

SCOLASTICA

• Coordinamento del gruppo di lavoro con lo staff di direzione e con le figure di sistema.

• Implementazione degli spazi web specifici di documentazione e diffusione delle azioni relative al PNSD.

• Realizzazione da parte di docenti e studenti di video, utili alla didattica e alla documentazione di eventi / progetti di istituto.

• Utilizzo di cartelle e documenti condivisi di Google Drive per la formulazione e consegna di documentazione:

– Progettazioni

– Relazioni

– Monitoraggi, ecc …

• Presentazione e formazione laboratorio per docenti su, Aula, Drive e didattica collaborativa.

• Eventi aperti al territorio, con particolare riferimento ai genitori e agli alunni sui temi del PNSD (cittadinanza digitale, sicurezza, uso dei social network, cyber bulismo)

• Partecipazione a bandi nazionali, europei ed internazionali.

 

 

 

 

 

CREAZIONE DI

SOLUZIONI

INNOVATIVO

• Ricognizione della dotazione tecnologica di Istituto e sua eventuale integrazione / revisione ..

• Integrazione, ampliamento e utilizzo della rete WI-fi di istituto attraverso il progetto PON di cui all’azione # 2 del PNSD.

• Creazione di repository d’istituto per disciplina di istruzione e aree tematiche per la condivisione del materiale prodotto.

• Sperimentazione e utilizzo di alcune classi della piattaforma padlet ed edmodo

• Preparazioni di lezioni da svolgere in ambienti digitali con l’utilizzo di tecniche digitali di apprendimento digitale e cooperativo.

• Individuazione e richiesta di possibili finanziamenti per incrementare le attrezzature in dotazione alla scuola.

• Partecipazione ai bandi sulla base delle azioni del PNSD.

                                                                                                  Animatore Digitale

Stefania Alfinito

 




Questo sito, e gli strumenti terzi da questo utilizzati, si avvalgono di cookie necessari per il suo funzionamento, per analizzare in maniera aggregata le visite al sito stesso, e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze, secondo le finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie cookie policy

Informativa estesa In linea con l'art 13 d.lgs. 196/2003 del Codice in materia di protezione dei dati personali, l'utente deve essere informato sull'utilizzo dei cookie presenti sul sito, sia tecnici sia di profilazione, ed acconsentire all'utilizzo di quelli di profilazione. istitutocomprensivogatto.gov.it utilizza i cookie tecnici per migliorare l'esperienza utente sul sito, ma anche cookie di profilazione per l'invio di messaggi pubblicitari mirati, in linea con le preferenze dell'utente stesso, e cookie di terze parti. Per i cookie di profilazione, tra cui rientrano quelli di terze parti, è necessario il consenso del visitatore. Cosa sono i cookie In generale, i cookie sono piccoli file di testo contenenti informazioni che il server del sito visitato dall'utente invia al pc, smartphone o tablet dell'utente stesso. Lo stesso server li rileggerà alla visita successiva per ottenere dati di vario tipo Durante la navigazione sul sito possono anche essere ricevuti cookie da parte di siti o web server diversi, i cosiddetti cookie di terze parti, cioè impostati da un sito diverso da quello su cui si sta navigando. Questo perché sul sito ci possono essere alcuni elementi che risiedono appunto su server diversi. Cookie tecnici I cookie tecnici garantiscono il corretto funzionamento del sito ed una migliore esperienza di navigazione all'utente. Sono cookie che vengono sempre inviati e fanno sì che ogni sezione venga ben visualizzata. Comprendono i cookie di sessione e navigazione, utili alla normale fruizione del sito web; i cookie di funzionalità, che consentono la navigazione all'utente in base ad una serie di criteri, come la lingua; i cookie persistenti, memorizzati nel dispositivo del visitatore e che lo aiutano a riconnettersi al sito all'inizio di una nuova sessione. Sono tutti sempre utilizzati, indipendentemente dalle preferenze dell'utente. Cookie di profilazione istitutocomprensivogatto.gov.it utilizza anche cookie di profilazione, che inviano messaggi pubblicitari mirati ed adeguati alle preferenze che l'utente ha manifestato durante la sua navigazione sul sito. Creano un profilo personalizzato basandosi sulle pagine visitate. Il nostro sito utilizza cookie di Google Analytics. I cookie di Google Analytics sono relativi al servizio di analisi web di Google e raccolgono informazioni circa l'utilizzo del sito da parte degli utenti (incluso l'indirizzo IP) e le trasmettono, per depositarle, ai server di Google che le userà per tracciare ed esaminare l'uso del sito, compilare report sulle attività svolte sul sito stesso e fornire altri servizi relativi alle attività e all'utilizzo di Internet. Cookie di terze parti istitutocomprensivogatto.gov.it consente anche l’invio di cookie di terze parti, che integrano sul sito funzionalità sviluppate da terzi. È il caso dei tasti social (Facebook, Twitter, Google+) per la condivisione dei contenuti. Anche i banner pubblicitari e di analisi di cui prima (Google Adsense e Analytics) sono cookie di terze parti. Poiché tali servizi dispongono di una propria informativa sulla privacy, di seguito forniamo i link alle loro privacy policy: • Facebook • Google+ e YouTube • TwitterSi segnala, inoltre, che Google ha lanciato un servizio chiamato “Account Personale” che consente all’utente di gestire ancora con più precisione i propri dati e la propria privacy facendogli scegliere quali informazioni condividere con Google quando usa i suoi servizi. Al suo interno vi sono tutti gli strumenti che Google mette a disposizione per tutelare la privacy. Invece, il servizio Privacy, sempre di Google, fornisce tutte le risposte alle domande più comuni su privacy e sicurezza Proseguendo la navigazione o chiudendo la finestra presti il tuo consenso all'utilizzo di cookie

Chiudi